masada_lab

“Quando si collabora i successi intellettuali di una persona stimolano la passione
e l’entusiasmo degli altri collaboratori.

(Alexander Von Humboldt)

L’incisione è una tecnica artistica molto antica, che può essere messa in pratica con vari strumenti, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Uno di questi strumenti è il bulino.
Con il termine ‘bulino’ si definisce un sottile scalpello con manico in legno e punta in acciaio, con il quale è possibile scolpire il metallo, creando texture particolari o disegni ornamentali, che possono essere utilizzati al fine di stampare l’incisione direttamente su carta attraverso l’utilizzo di un torchio, oppure l’incisione può essere utilizzata in oreficeria per decorare gioielli.
Essendo una disciplina artigianale molto antica, tale tecnica sta diventando sempre più rara ed è difficile trovare corsi di incisione base anche nelle grandi città.

 

Martina Bonomo è una ragazza di 25 anni, nata e cresciuta a Milano. Dopo aver conseguito il diploma di maturità al liceo artistico, si iscrive alla Scuola Orafa Ambrosiana, dove frequenta i corsi di oreficeria professionale, design del gioiello, modellazione della cera, alta gioielleria e infine si specializza in incisione, disciplina che la appassiona molto fin da subito.
Grazie all’aiuto del suo fedele professore di incisione e di alcuni conoscenti poco dopo il termine degli studi comincia a lavorare come incisore a tempo pieno all’interno dell’azienda di alta gioielleria Buccellati.
Dopo quattro anni di lavoro all’interno dell’azienda, decide di creare il proprio corso di incisione all’interno dell’associazione culturale Masada per condividere le sue conoscenze con giovani artigiani, che come lei sono appassionati di oreficeria e desiderano imparare questa meravigliosa tecnica.
Lo scopo del corso è insegnare le basi dell’incisione a bulino.
Imparare a incidere non è semplice, ci vuole pazienza e precisione in ogni movimento, è una disciplina che necessita di molta pratica ed esercizio, prima di riuscire ad essere sicuri di sé e sentirsi totalmente autonomi.
Prima di tutto si imparerà a incidere su lastre di rame piatte, per poi passare a superfici bombate, che riproducono la forma dei gioielli.
Alla fine del corso, ogni allievo avrà imparato a maneggiare gli strumenti necessari a incidere i propri gioielli, rendendoli unici e speciali.
L’artigianato deve sopravvivere nel tempo, affiancandosi alla tecnologia oggi dominante.
I giovani artigiani hanno il compito e l’onere di condividere le proprie conoscenze al fine di mantenere in vita discipline antiche, che stanno scomparendo velocemente.

©2018 Associazione Masada - Viale Carlo Espinasse 41, 20156 Milano - P. IVA 08452290961 - info@masadamilano.it | Powered by Swoon Mood | Privacy Policy

Log in with your credentials

Forgot your details?