I Corsi

di Salotto Masada
StatutoTesseramento

Corso
“SCRIVERE UN RACCONTO”

Inizio corso:
MARTEDì 20 Febbraio 2024

Ogni martedì
dalle 19,30 alle 21,30

Per INFO E COSTI scrivi a: tesseramentimasada@gmail.com

“Il racconto è qualcosa di intravisto con la coda dell’occhio, di sfuggita”

(V.S. Pritchett)

Julio Cortazar ha scritto che un romanzo può vincere ai punti, un racconto deve farlo per knockout. Per scrivere un buon racconto c’è bisogno di allenamento e di pazienza, del coraggio di cadere e di rialzarsi, di credere nella propria visione, nel proprio modo di sentire il mondo e nella vita che lo abita.

Dieci incontri dedicati alla scoperta dell’arte di scrivere racconti.
Cinque dedicati alla teoria, durante i quali analizzeremo i racconti di grandi scrittori, per allenare lo sguardo e per scoprire come trasformare un’idea, intravista con la coda dell’occhio, in un racconto dotato di vita, peso e spessore.
Cinque dedicati alla pratica, durante i quali ci misureremo con la stesura di un racconto di 3 cartelle (5400 battute). In tali incontri smonteremo i testi per imparare a percepire il ritmo e il suono di ogni frase e maneggiare al meglio le parole, e per scoprire dove si nasconde la nostra voce e come esaltare i nostri punti di forza. Infine, ci eserciteremo nella riscrittura, per dare corpo alla nostra storia e trovare la forma definitiva del nostro racconto.

Se ognuno di noi ha dentro di sé almeno una storia che valga la pena di essere raccontata, questa sarà in grado di farsi racconto, di raggiungere gli altri e di sprigionare tutta la sua potenza solo se calibrata a dovere, come un pugno ben assestato.

PROGRAMMA:

Cosa è la narrazione; gli elementi del racconto
“Rivelare il significato, senza commettere l’errore di definirlo”; “L’importanza del conflitto in una storia”; “Le quattro fasi fondamentali di una storia: manipolazione, competenza, performanza, sanzione”; “Vincere per ko”

I personaggi
“Fisiologia, sociologia, psicologia”; “Fantasma, ferita inconscia, punti di forza, punti di debolezza, bisogno psicologico, bisogno morale, desiderio, autorivelazione”

Autore e narratore
“Lo sguardo e la voce”; “L’utilizzo del punto di vista”; “Azione, introspezione, dialoghi”

Come strutturare un racconto
“La fabula e l’intreccio”; “Il tema”; “Simboli, correlativi oggettivi, anticipazioni e richiami”

L’incipit e il finale

Ugo Sandulli è nato ad Avellino nel 1977 e vive a Milano. Dopo la laurea in Giurisprudenza, si è diplomato alla Scuola Holden, presso cui tiene da anni corsi di scrittura e storytelling. Scrive da pubblicista di arte, design, letteratura e musica; dal 2015 organizza incontri culturali su letteratura, poesia e arte presso l’associazione milanese Masada. Alcuni suoi racconti sono apparsi su riviste, siti e giornali.

Iacopo Adami è nato a Milano nel 1992. Da 2013 collabora con il bimestrale Paginauno, scrivendo articoli di analisi politica, recensioni cinematografiche e segnalazioni di saggi e romanzi. Nel 2019 è uscito il suo primo romanzo “Capolinea” per la casa editrice Paginauno. È, inoltre, autore dello spettacolo di teatro-canzone “Un giorno nella vita. John e i Beatles tra musica e parole”, rappresentato più volte nel corso del 2022 e del 2023. Tra le varie attività culturali che organizza, ci sono cineforum, corsi di scrittura creativa e gruppi di lettura. La sua collaborazione con l’associazione Masada inizia nel 2021 con il progetto Cinemasada e prosegue tutt’oggi.

©2022 Circolo Masada - Viale Carlo Espinasse 41, 20156 Milano - P. IVA 08452290961

Translate »