Amelia Associazione culturale

Amelia è un posto. Il posto in cui puoi scoprire persone, metterti in gioco, fare esperienze, realizzare progetti
StatutoTesseramento

La nostra storia

Quadri, sculture, tappeti, mobili e oggetti di design, impacchettati o inscatolati con cura. Un rilevatore controlla, secondo dopo secondo, temperatura e umidità; nulla deve essere scalfito o rovinato. Varie casseforti sparse in giro per conservare opere di piccole dimensioni e poi un caveau blindato, con le pareti profonde 2 metri, per custodire gli oggetti più preziosi o di grandi dimensioni.
Quando Amelia non era Amelia, era un deposito, di lusso certo, ma un deposito, con ogni cosa al suo posto, immobile, ad attendere di tornare di nuovo in vita, di riprendere la propria funzione.

Oggi Amelia ospita corpi che sudano e si muovono a ritmo di bassi, compagnie teatrali che si esibiscono sul palco, musicisti e strumenti che rendono l’aria vibrante, laboratori e lezioni di diverse attività. Oggi Amelia continua a custodire qualcosa, ma questa volta si tratta di ciò che di più prezioso esiste al mondo: persone con sangue e carne che pulsano, con occhi in grado di stupirsi, con bocche piene di storie da raccontare.

“Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni solo per te è perso per sempre”, dice il personaggio di un film francese. E forse è questo l’unico segreto che si dovrebbe svelare mentre tutto intorno si disgrega o cambia forma. Condividere è il vero capolavoro. Ed è alla portata di tutti!

©2022 Amelia APS - Via Venezia Giulia, 19 - 20157 Milano - P.IVA: 12281350962