Amelia Associazione culturale

Amelia è un posto. Il posto in cui puoi scoprire persone, metterti in gioco, fare esperienze, realizzare progetti
StatutoTesseramento

La nostra storia

Quadri, sculture, tappeti, mobili e oggetti di design, impacchettati o inscatolati con cura. Un rilevatore controlla, secondo dopo secondo, temperatura e umidità; nulla deve essere scalfito o rovinato. Varie casseforti sparse in giro per conservare opere di piccole dimensioni e poi un caveau blindato, con le pareti profonde 2 metri, per custodire gli oggetti più preziosi o di grandi dimensioni.
Quando Amelia non era Amelia, era un deposito, di lusso certo, ma un deposito, con ogni cosa al suo posto, immobile, ad attendere di tornare di nuovo in vita, di riprendere la propria funzione.

Oggi Amelia ospita corpi che sudano e si muovono a ritmo di bassi, compagnie teatrali che si esibiscono sul palco, musicisti e strumenti che rendono l’aria vibrante, laboratori e lezioni di diverse attività. Oggi Amelia continua a custodire qualcosa, ma questa volta si tratta di ciò che di più prezioso esiste al mondo: persone con sangue e carne che pulsano, con occhi in grado di stupirsi, con bocche piene di storie da raccontare.

“Ciò che dai è tuo per sempre, ciò che tieni solo per te è perso per sempre”, dice il personaggio di un film francese. E forse è questo l’unico segreto che si dovrebbe svelare mentre tutto intorno si disgrega o cambia forma. Condividere è il vero capolavoro. Ed è alla portata di tutti!

Le stagioni amelia

“Alfabeto?”

Stagione 2023-24

Ameliaaaaa… Ameliaaaa
Una volta venuti fuori, scopri dopo poco i primi passi e poi correre e saltare tutto il tempo, non è mica facile fermarsi. Vorresti frullare e frullare ancora, ma un giorno come una scheggia ti impigli in qualcosa e sei costretto a stare. Giri la testa prima a destra poi a sinistra e qualcosa non torna. Come si chiama questa cosa qui? E ti accorgi che hai esplorato ovunque con gli occhi e con le mani ma ti mancano le parole e forse anche le lettere con cui sono composte.

Così una sera d’estate ci siamo riuniti tutti nella sala grande e ognuno si è messo a creare il suo segno, poi li abbiamo messi insieme, abbiamo dato loro un ordine e abbiamo composto il nostro alfabeto. Adesso abbiamo i segni necessari per raccontare e descrivere tutto, abbiamo immagini, suoni e pensieri da condividere. Al di fuori di Amelia i nostri segni non trasmettono niente, ma all’interno ogni carattere e ogni parola composta insieme hanno dato vita a un mondo nuovo. Giochiamo insieme, nuovi alfabeti ci aspettano!

“Son bravi tutti a nascere?”

Stagione 2022-23

Amelia, Amelia! Noi qui facciamo collezione di attimi perché siamo appena nati e siamo vivi da sempre. Noi qui siamo carne e sangue, siamo incontri e progetti, siamo stupore, musica e storie da raccontare. Noi qui siamo futuro che prende forma.

Casse più potenti e scenografie fresche di giornata; vibrazioni e respiri bocca a bocca; sudore, risate e baci appassionati. Amelia, Amelia! Noi qui facciamo esperienza di nuovi rapporti con il corpo, con il tempo e con lo spazio. Noi qui siamo pronti a nascere ogni volta e reinventarci senza tregua.

Siamo qui per scoprire nuove forme di espressione e dare a ognuno il proprio spazio per sognare. Siamo qui per inventare un popolo che manca.

©2022 Amelia APS - Via Venezia Giulia, 19 - 20157 Milano - P.IVA: 12281350962

Translate »