Masada – Associazione Culturale

Masada è un posto. Il posto in cui puoi scoprire persone,
metterti in gioco, fare esperienze, realizzare progetti

“Bella ciao solitudine”

Stagione 2024-25

Anche questa estate è passata e noi non siamo riusciti a restare con le mani in mano: con la sinistra ci siamo messi a scrostare il muro esterno e poi a dargli una bella passata di rosso mattone; con la destra ci siamo messi a montare i bagni nuovi, che ne siamo tanti, sempre di più. E poi con l’aiuto delle braccia ci siamo messi a ballare, un po’ per tarare il nuovo impianto audio e un po’ per divertirci… volevamo essere in forma e volevamo che tutto fosse pronto per ripartire al meglio.

Eppure nonostante la fatica fisica a sedare i pensieri, avvertivamo una tensione spossante: malattie e sindromi mai sentite, nuove manifestazioni di disagio sociale, conflitti dagli effetti sempre più atroci e infine la lenta e inesorabile scomparsa di connessioni sociali profonde. Il cocooning, ovvero il rinchiudersi nel bozzolo di un mondo digitale che fornisce tutto tranne la cosa di cui abbiamo più bisogno, i rapporti “significativi”; la fomo, ovvero la paura di essere tagliati fuori, di essere esclusi da esperienze o da eventi, e le altre forme di ansia sociale manifestano la necessità di immaginare nuovi modi per affrontare le nostre fragilità, per ritrovarci.

I nostri antenati, minacciati da belve con zanne e artigli affilati e senza alcuna armatura naturale per poter resistere, trovarono sicurezza nella vita comunitaria: impararono insieme a usare e riconoscere gli inganni, a comunicare, a collaborare e a formare alleanze. Nel corso del tempo il nostro cervello ha imparato a dare priorità allo stare insieme. Quando non esiste sostegno sociale o le relazioni appaiono di scarsa qualità, non resta che creare un luogo o un movimento che ci spinga a unirci. Mai smettere di andare avanti, di andare insieme!

“Un’orgia comica e irriverente”

Stagione 2023-24

Le patologie della modernità causano la perdita del mondo, ha scritto il filosofo Gunther Anders per raccontare le derive del nostro tempo e per tentare di risvegliare le coscienze di tutti noi. Il dislivello tra la capacità umana di realizzare mezzi tecnici sempre più complessi e la capacità di prevedere gli effetti distruttivi ha come effetto l’Apocalisse nuda, ovvero l’impossibilità della nascita di alcun regno che possa contrastare le catastrofi nucleari, ambientali e umane.

Allora non ci resta altro che immaginare e creare un regno con le nostre mani, un luogo fisico e spirituale che rappresenti le nostre passioni, che agiti i nostri desideri e che ci permetta di smascherare e contrastare la realtà in cui viviamo.

Qui a Masada la nostra idea è di invertire la rotta e seguire le nostre fantasie…e accettare la sfida che Slavoj Zizek, tra i massimi filosofi viventi, ci pone: per affrontare in modo adeguato l’apocalisse nuda che spazza via le coordinate basilari della nostra realtà c’è bisogno di uno spirito comico e irriverente! Noi siamo pronti a tuffarci in quest’orgia di risate, di ribaltamenti di significato e di manifestazioni di nuove forme di convivenza…tu sei con noi?

©2022 Circolo Masada - Viale Carlo Espinasse 41, 20156 Milano - P. IVA 08452290961

Translate »