Masada – Associazione Culturale

Masada è un posto. Il posto in cui puoi scoprire persone,
metterti in gioco, fare esperienze, realizzare progetti

“Un’orgia comica e irriverente”

Stagione 2023-24

Le patologie della modernità causano la perdita del mondo, ha scritto il filosofo Gunther Anders per raccontare le derive del nostro tempo e per tentare di risvegliare le coscienze di tutti noi. Il dislivello tra la capacità umana di realizzare mezzi tecnici sempre più complessi e la capacità di prevedere gli effetti distruttivi ha come effetto l’Apocalisse nuda, ovvero l’impossibilità della nascita di alcun regno che possa contrastare le catastrofi nucleari, ambientali e umane.

Allora non ci resta altro che immaginare e creare un regno con le nostre mani, un luogo fisico e spirituale che rappresenti le nostre passioni, che agiti i nostri desideri e che ci permetta di smascherare e contrastare la realtà in cui viviamo.

Qui a Masada la nostra idea è di invertire la rotta e seguire le nostre fantasie…e accettare la sfida che Slavoj Zizek, tra i massimi filosofi viventi, ci pone: per affrontare in modo adeguato l’apocalisse nuda che spazza via le coordinate basilari della nostra realtà c’è bisogno di uno spirito comico e irriverente! Noi siamo pronti a tuffarci in quest’orgia di risate, di ribaltamenti di significato e di manifestazioni di nuove forme di convivenza…tu sei con noi?

“Restare in vita”

Stagione 2022-23

La paura sta lentamente passando. Ciò che resta è un nuovo mondo con nuove regole e nuove sfide da affrontare. Eppure la voglia di condividere e di stare insieme non è cambiata in questi tempi turbolenti.

In molti annunciano la morte delle arti: prima è successo al teatro, poi al cinema e alla musica e infine alla letteratura. Ma noi siamo ancora qui, con il palco al suo posto, gli strumenti pronti e i libri sugli scaffali, le lampade a fare luce in sala, il proiettore acceso e le nostre voci che frullano nell’aria.

Nonostante l’epidemia e la guerra, siamo sopravvissuti al peggio e le nostre passioni sono più forti di prima, pronte a esplodere di gioia e a scatenare tutta la potenza di cui sono capaci. Resisteremo, resisteremo ancora, resisteremo sempre, fino a vedere da vicino l’immortalità e incuranti di ogni gloria andremo avanti per la nostra strada per fare di ogni gesto culturale un baluardo contro l’ignoranza e la sopraffazione, contro l’indifferenza.

Qui a Masada ci sentiamo “umani” e vogliamo continuare a esserlo in futuro, nella speranza di migliorare di ora in ora, di giorno in giorno, incontro dopo incontro.
Siamo qui per farci moltitudine. Nessun passo indietro è possibile!

©2022 Circolo Masada - Viale Carlo Espinasse 41, 20156 Milano - P. IVA 08452290961

Translate »